Segreteria comunale

Ultima modifica 8 gennaio 2024

Il Segretario Comunale svolge i compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente, in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto ed ai regolamenti.

Municipium

Competenze

Il ruolo e le funzioni del Segretario Generale sono definite dall'art. 97 del d.lgs. 267/2000.

Il Segretario sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività, salvo quando ai sensi e per gli effetti del comma 1 dell'articolo 108 il Sindaco o il presidente della provincia abbiano nominato il direttore generale.

  • partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione
  • esprime il parere di cui all'articolo 49, in relazione alle sue competenze, su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla giunta e al consiglio, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi
  • fornisce assistenza giuridico e amministrativa
  • è il Responsabile per la prevenzione della corruzione negli Enti della cui Segreteria è titolare ai sensi della legge 6 novembre 2012, n. 190
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza Umberto I, 10, 83030 Greci AV, Italia

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot